Buddismo in Cina

Daisaku Ikeda




Il Buddismo cinese – unico nel suo genere – si diffuse […] negli stati della penisola coreana e da lì fu trasmesso in Giappone. E ora questa religione, che è la fede di tanti popoli diversi del vasto continente asiatico, si sta diffondendo in tutto il mondo. È ancora troppo presto per dire cosa riservi il futuro al Buddismo. Ma non c’è dubbio che, nel suo sviluppo passato, il ruolo svolto dal Buddismo cinese con i suoi milioni di seguaci nel corso dei secoli ha avuto un’importanza enorme e inestimabile.



Daisaku Ikeda



Il presente volume, il terzo della serie sulla storia del Buddismo edita dalla Soka Gakkai, descrive l’affascinante percorso di trasformazione del Buddismo in una religione mondiale attraverso la sua diffusione dall’India, la terra natale del Budda, alla Cina e oltre.


L'autore Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale, racconta, attraverso una vivace narrazione, le vicende dei commercianti e dei monaci che per primi portarono il Buddismo in Cina lungo la Via della Seta, così come la vita dei maestri buddisti cinesi di quel tempo, lo sviluppo delle varie scuole buddiste - soprattutto la scuola Tiantai, che esercitò in seguito una grande influenza in Giappone - e il successivo declino del Buddismo in Cina dopo le aspre persecuzioni che lo colpirono nel X secolo.


Nel testo, la saggezza e la visione di figure chiave come il grande traduttore Kumarajiva e il maestro buddista Tiantai Zhiyi vengono messe in primo piano e in questo modo l'autore offre significative riflessioni sul ruolo del Buddismo nella società cinese e, per estensione, nel suo complesso, e traccia la rotta che la religione dovrebbe seguire per rispondere ai bisogni dei tempi, allora come adesso.

ACQUISTA

Ti potrebbe interessare



08 apr, 2024
Un'economia per le persone
Autore: Murakami / Tanaka 09 feb, 2024
Un'economia per le persone
15 giu, 2023
 Gli insegnamenti della vittoria 
05 giu, 2023
 Gli insegnamenti della vittoria 
Mostra altri
Share by: