Un logo blu per un'azienda chiamata espera

L'apertura degli occhi

Daisaku Ikeda



Un individuo risvegliato all’intrinseca Legge della vita può davvero diventare un gigante dello spirito umano. Il Buddismo di Nichiren è una religione per tutti gli esseri umani. Fu Nichiren che stabilì saldamente il grande sentiero della “religione umana” esposta nel Sutra del Loto, l’essenza del Buddismo mahayana, e che lasciò dietro di sé il mezzo che permette a tutti gli esseri umani di realizzare la vera felicità e una pace duratura.

Nichiren è davvero il “pilastro”, gli “occhi” e il “grande vascello” di tutta l’umanità.


Daisaku Ikeda

Lezione di Daisaku Ikeda su uno dei dieci scritti principali del Daishonin


Il tema centrale del trattato è espresso sinteticamente nel titolo, attribuito dallo stesso Nichiren alla sua opera. Con Apertura degli occhi egli intendeva comunicare prima di tutto il fatto che ogni persona possiede dentro di sé lo stato vitale supremo della Buddità.

Inoltre il titolo fa espresso riferimento alla figura di Nichiren stesso, che è il maestro che indica a tutti i discepoli il cammino da percorrere. Da questo punto di vista il Daishonin chiarisce nel trattato il significato della sua lotta incessante contro ostacoli e persecuzioni, sostenuta da un voto che egli era deciso a non violare assolutamente.

Spiegando in modo approfondito il significato delle azioni di Nichiren, Ikeda offre a ciascuno un’occasione per interrogarsi sulla qualità e sulla profondità della propria fede, per riconoscere nelle parole di Nichiren un modello di comportamento cui ispirarsi nel proprio cammino verso la rivoluzione umana.

Autore: Daisaku Ikeda

Riferimento: 9788895403045


ACQUISTA

Ti potrebbe interessare



Autore: Esperia Creacommercio 30 ottobre 2024
Un'economia per le persone
Autore: Daisaku Ikeda 9 ottobre 2024
Un'economia per le persone
8 aprile 2024
Un'economia per le persone
Autore: Murakami / Tanaka 9 febbraio 2024
Un'economia per le persone
Mostra altri
Share by: